Teatro

I Liberi Di… trasformano e legano gesti atletici in eleganti evoluzioni coreografiche, partendo da una preparazione ginnica di altissimo livello ed elaborando il linguaggio del corpo attraverso lo studio della danza, delle arti circensi, della recitazione, nelle sue molteplici forme, interpretando in modo inusuale stili diversi, al fine di sviluppare una coscienza di sé, non solo corporea ma anche emozionale.

PRODUZIONI

SOMETHING

Liberi Di… presentano la loro nuova produzione, Something!

Quando le difficoltà provano a fermarci, quando i problemi sembrano irrisolvibili, cerchiamo qualcosa che ci aiuti ad andare avanti
. È la ricerca di una nuova speranza, lo sforzo di superare un momento difficile, è la risposta  dei Liberi Di… alla crisi. É quando cadiamo che scopriamo quanto forti siamo veramente.  Questo è lo spirito che ha spinto i Liberi Di… a creare questo show: “Something” è una buona ragione per rialzarsi e una buona ragione per ridere ogni giorno. Viaggerete attraverso quadri diversi che vi faranno sognare, che vi lasceranno senza fiato, ma che soprattutto vi faranno ridere! Da situazioni quotidiane ad atmosfere oniriche, “Something” è il backstage di un sogno pazzesco.
  • Cast: 7 ballerini-acrobati
  • Musiche: The Beatles,  Pascal Comelade, ACDC, Goran Bregovic
  • Coreografie: “Liberi Di..”
  • Durata: 60 minuti in atto unico, oppure 70 minuti più intervallo

Something vola all’estero e arriva ad Edimburgo al Fringe Festival, la manifestazione del settore più importante al mondo.

Un mese di repliche quotidiane, in platea migliaia di spettatori che hanno riso, pianto e si sono stupiti davanti alle acrobazie e alle coreografie delicate, ma allo stesso tempo coinvolgenti della Compagnia. Il cast, rivisitato per quest’occasione, non ha deluso le aspettative nemmeno della critica che ha recensito lo show sempre con 4 stelle!

IN_ EVOLUTION

Sospesi nell’ aria, a terra,  immersi nell’acqua… un susseguirsi di coreografie esplosive dove tutta la fisicità…

Dalla nascita all’evoluzione, dall’evoluzione all’involuzione… Il nostro percorso dal concepimento in poi, è un susseguirsi di esperienze, un bombardamento di informazioni ed un’alternanza di stati emotivi dal primo pianto fino all’ultimo respiro: è la ricerca di un senso. In _evolution racconta il nostro percorso attraverso il linguaggio multiforme e spettacolare dei Liberi Di… Physical Theatre. Movenze esplosive, potenza e fluidità rappresentano il concepimento, la moltiplicazione cellulare, la meravigliosa esperienza dell’unione tra uomo e donna. Ma per arrivare a questo la strada è spesso contorta, mai priva di ostacoli.
Così, crescendo, un comune momento di vita, come un party, ci svela con grande ironia, la tragicità dell’eccesso, divenendo spunto per raccontare la fragilità di una coppia, spesso confusa con il proprio benessere fisico e non spirituale. Tutta la fisicità e l’interpretazione degli artisti viene portata all’estremo per dare vita ad un racconto mozzafiato, ricco di colpi di scena ed evoluzioni incredibili, utilizzando lo spazio scenico e le possibilità fisiche a 360°. Gli sguardi si innalzano per un finale senza gravità e pieno di significato, che non può non incantare e far riflettere le nostre coscienze.
  • Cast: 6 ballerini-acrobati
  • Musiche: pop/rock, jazz e soundtrack di colonne sonore ad alto impatto emozionale.
  • Coreografie: “Liberi Di..”
  • Durata: 70 minuti in atto unico, oppure 80 minuti più intervallo

 

INVERNI

“Ricordo di aver visto da bambino la neve che d’inverno rigava il cielo con voce morbida e chiudeva la bocca ai rumori…  ” (Tonino Guerra)

In una società dove le persone sopravvivono alla propria quotidianità con fare spento e robotico e dove il simbolo dell’inverno, la neve, non incanta più ma crea solo disagi, ecco una magia che calando sul gelo si identifica in un mezzo per assaporare una realtà diversa, divertente e bizzarra, dove la scansione del tempo non ha più valore, la corsa contro di esso si trasforma in acrobazie e la solita routine viene ridisegnata attorno alle persone… Nel traffico e nel caos della realtà odierna, una figura femminile si distingue senza riuscire ad amalgamarsi in una comunità omologata. Prendono vita, come se fossero i suoi sogni, scene e gag che muovono i personaggi dello spettacolo su piani immaginari e fantastici: lo spirito della neve imprigionato in una bolla, il barbone giocoliere, passanti che diventano ballerini, lotte frenetiche per una sciarpa contesa e la commedia di due giovani che riallacciano un rapporto d’amore…
Il secondo atto porta lo spettatore a contatto con la comicità e un’innovativa interpretazione degli sport invernali come gli sci umani o lo snowboard volante. Quindi alternando comicità, recitazione ed evoluzioni acrobatiche contaminate dal circo contemporaneo con cerchi, tessuti e lastre di ghiaccio, la frenesia rallenta, situazioni e paradossi si distendono e i personaggi, dopo varie avventure, imparano a riconoscere al tempo il suo giusto valore. Uno spettacolo incredibile, che alterna momenti di estrema ilarità a momenti di riflessione, condito da colpi di scena e ritmi incalzanti, sempre seguendo l’eleganza e l’originalità che da anni contraddistingue la compagnia Liberi Di… physical theatre. Due atti che scioglieranno i cuori, che faranno stupire, che faranno sognare.
  • CAST: 7 ballerini/acrobati
  • Musiche: variano dall’atmosfera magica di Renè Aubry, al pop rock dei Chimical Brothers, passando per Armando Trovajoli, Animatrix e Kitaro
  • Coreografie: “Liberi Di..”
  • Durata: 80 minuti più intervallo

 

PINOCCHIO

Incredibile reinterpretazione della favola più famosa al mondo: Pinocchio! Ispirandosi ai personaggi di Carlo Collodi gli artisti dei Liberi Di danno vita ad spettacolo che ci farà rivivere dimenticate sensazioni accompagnate da emozionanti evoluzioni. Pinocchio diviene cosi una ballerina contorsionista, il gatto e la volpe due acrobati mozzafiato, la fata una farfalla nel cielo, mangiafuoco un gigante giocoliere! Una nuova entusiasmante visione di una storia che chiunque porta nel cuore.
  • Cast: 6 ballerini-acrobati
  • Musiche: rock e soundtrack di colonne sonore: da Edward mani di forbice al Rocky horror pictures show.
  • Durata: ca. 50 minuti in atto unico, oppure 3 tempi da 15′ in caso di dinner and show

 

SPETTRACOLO

Spettacolo di circo-teatro-danza ispirato alla notte più spaventosa dell’anno: Halloween!!!  La compagnia propone con orgoglio una delle sue prime produzioni pensata e realizzata per i bimbi (ma anche per i rispettivi genitori). Lo show è fatto di pentoloni e pozioni magiche, attorno a cui ruotano i personaggi “classici” dell’horror: streghe, zombie, mostri, diavoli e l’immancabile vittima sacrificale!
  • Durata: ca. 50 minuti in atto unico

 

Back To Top