Home » Chi Siamo – Liberi Di… Physical theatre

CHI SIAMO

"La curiosità sta alla base di una continua crescita"

È questo lo spirito con cui la Compagnia affronta il mondo ispirando, intrattenendo ed emozionando attraverso un’arte plasmata sulla perfetta ed elegante combinazione di equilibrio e dinamismo.

Obiettivo dei Liberi di… è quello di divulgare il loro linguaggio multiforme attraverso lo spettacolo e l’insegnamento delle varie discipline artistiche legate all’acrobatica, al circo contemporaneo e al teatro fisico.

chi-siamo-liberi-di-physical-theatre-
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre
La Compagnia Liberi di… Physical Theatre è stata fondata nel 2007 da Davide Agostini, Stefano Pribaz, Valentina Marino e Giulia Piolanti, quattro artisti con una solida e validissima esperienza nel campo della ginnastica, arricchita grazie allo studio delle arti circensi, della danza e della recitazione. Grazie alla creativa e brillante mescolanza di queste discipline hanno potuto creare un progetto destinato a crescere giorno per giorno regalando emozioni attraverso l’espressività del corpo, l’armonia del gesto e la magia della musica. A partire dal 2013, la loro arte diviene oggetto di insegnamento presso la struttura Liberi di… School, centro fondato a Milano in via Boncompagni 57.

FOUNDERS

Davide Agostini

Art Director

Classe ’76, ginnasta nazionale per la Fortitudo Schio fino al 2000, sviluppa un’anima artistica che lo porta a collaborazioni internazionali in teatro fisico, danza acrobatica e musical. Nel 2007 fonda la compagnia Liberi Di… Physical Theatre, curando la direzione artistica e le coreografie.

Artista polivalente, scopre il suo talento comico ed espressivo, integrandolo nelle produzioni teatrali della compagnia. Nel 2017, con i Liberi Di, debutta a Broadway al New Victory Theatre di New York con lo spettacolo “Something!”.

Insieme a Valentina Marino, cofondatrice della compagnia, è invitato da Emanuela Maccarani a realizzare “Un Salto nella Storia”, introducendo l’innovativa performance del muro di corde. Ha anche ideato disegni laser per coreografie di Vanessa Ferrari e performance della compagnia, creando giochi di luce di grande impatto visivo.

La Scuola Liberi Di…School chi siamo liberi di physical theatre Davide Agostini liberi Di...
La Scuola Liberi Di…School -chi siamo liberi di physical-theatre Stefano Pribaz

Stefano Pribaz

Technical director

Classe 1974, inizia a praticare ginnastica artistica a 6 anni con la Società Ginnastica Triestina, diventando presto un atleta di interesse nazionale. Si distingue per la sua eleganza e tenacia, partecipando a tornei importanti. Si cimenta anche in salto con l’asta, pallavolo, arrampicata, vela, pesca subacquea e chitarra. Dal 1993 insegna acrobatica e, dopo il ritiro dallo sport agonistico nel 2000, si laurea in Ingegneria Informatica. Lavora come professionista per 5 anni e si avvicina al mondo dello spettacolo collaborando con la Compagnia Kataklò. Realizza che esibirsi provoca un’emozione irrinunciabile e partecipa a tutte le produzioni della compagnia. Incontra Davide, Giulia e Valentina, e fonda il progetto “Liberi Di…”. Integra la danza e il circo contemporaneo nelle sue performance, includendo verticalismo e danza aerea. Supera le audizioni per il Cirque du Soleil, esibendosi all’Expo 2015 come Sway Pole Artist. Oggi, cofondatore e performer dei “Liberi Di…”, contribuisce alla creazione delle produzioni e insegna acrobatica.

Valentina Marino

Management

Valentina Marino, nasce a Siracusa nel 1977. Fin dalla tenera età si dedica prima alla danza classica e poco dopo alla ginnastica ritmica. Nel 1992 entra a far parte della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica restandone titolare fino al ’96 e partecipando a 5 mondiali e ai Giochi Olimpici di Atlanta. A 19 anni termina la sua carriera agonistica e si dedica agli studi universitari conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie. Nel 2000 grazie alla compagnia Kataklò approda nel mondo dello spettacolo calcando i palchi più prestigiosi di tutto il mondo.Nel 2007 partecipa alla fondazione della compagnia Liberi Di…Physical Theatre con cui vanta numerose esperienze lavorative in teatro, tv, eventi e convention sia in Italia che all’estero. Costantemente alla ricerca del confronto con le diverse realtà artistiche, che reputa la base fondamentale per una continua crescita, Oggi insegnante di acrobatica aerea presso la Liberi di…School, danzatrice e acrobata affermata.
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- valentina marino La Scuola Liberi di…School

advisor

La Scuola Liberi Di…School chi siamo liberi Di physical theatre Francesca Mottola

Francesca Mottola

Management e Social media Manager

Francesca Mottola, nata a Massa il 18 febbraio 1984, è un’acrobata, arealista, danzatrice e contorsionista. Ha iniziato con la ginnastica ritmica a livello nazionale dal 1993 al 2004. Dopo la carriera agonistica, ha ottenuto il diploma Royal Academy in danza classica. Nel 2006 si è trasferita a Milano per studiare alla SPID (Scuola Professionale Italiana di Danza) e si è diplomata nel 2008. Ha fatto parte della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e successivamente dei Liberi Di… Physical Theatre. Francesca ha partecipato a numerose produzioni televisive, come “Wanna Dance Remix” (2010), “Non Smettere di Sognare” (2010), “Io Canto” (2010/2011), Chiambretti Night, Chiambretti Super Market, “Questi siamo noi” (Gigi D’Alessio), “Si Può Fare” sulla RAI, e “Cyrano”. Dal 2006 insegna danza classica, ginnastica ritmica, acrobatica aerea e contorsionismo presso la nostra scuola.

Mauro Ardenti

Management

Mauro Ardenti, nato a Milano il 26 novembre 1980, inizia con la ginnastica artistica a 7 anni, praticandola fino ai 12. Durante il liceo si avvicina al teatro e, dopo il diploma nel 2000, lavora nel trasporto aereo. Nel 2004, si unisce alla Piccola Scuola di Circo di Milano, diventando insegnante e co-fondatore del progetto “Circontact”. Dal 2008 collabora con i Liberi Di… Physical Theatre, diventando membro stabile dal 2010. Nel 2015 partecipa al Cirque Du Soleil per EXPO Milano. Oggi è artista e insegnante di acrobatica, curando i contatti internazionali della compagnia.
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- mauro ardenti La Scuola Liberi di…School

STAFF

chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- arianna abbondanza

Arianna Abbondanza

Event Manager

Arianna nasce a Verona nel 1997, intraprende presto una fruttuosa carriera come tuffatrice, diventando campionessa italiana nel trampolino da un metro. Lasciato il mondo agonistico porta il suo talento in diversi spettacoli di tuffi, grazie ai quali matura la sua passione per lo spettacolo dal vivo. Successivamente si trasferisce in Inghilterra per intraprendere un percorso di studi umanistici e dove continuerà ad esibirsi su suolo Scozzese. Si sposta poi nei Paesi Bassi, dove lavora come assistente professore all’Università di Leiden per due anni. Intenzionata a seguire la sua passione, Arianna rientra in Italia per frequentare il Master in Management dello Spettacolo dal Vivo presso l’Università degli Studi di Verona. Una volta conseguito il titolo si occupa della produzione dello spettacolo “Chakras – Viaggio nei Colori dell’Anima” (2022), per poi lavorare come stage manager per l’International Salieri Circus Award (2022 e 2023) e come assistente di regia per il Gala d’Oro di Fiera Cavalli (2022 e 2023). Da marzo 2023, Arianna collabora con Davide Agostini e Liberi Di… nek ruolo di Event Manager.

Asia Barra

School Office

Lorem Ipsum Lorem ipsum is placeholder text commonly used in the graphic, print, and publishing industries for previewing layouts and visual mockups.
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- asia barra
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- selene parisi

Selene Parisi

Administration

Selene, nata nel 2002 a Milano, diplomata in economia aziendale-gestione segretariale. Amante da sempre della vita, della natura, della lettura, dello sport e delle persone. Questo la porta sin dall’inizio a esperienze lavorative a diretto contatto con i clienti, dalla ristorazione, al commercio, al b2b arrivando poi alla gestione della segreteria e dell’amministrazione della società “Liberi Di” dal 2021… una realtà colorata che le dà la possibilità di vedere piccoli talenti crescere e di confrontarsi con grandi artisti che hanno tanto da trasmettere e insegnare.