Home » Compagnia – Liberi Di…Physical Theatre

COMPAGNIA

La Compagnia Liberi di… Physical Theatre è una realtà affermata e riconosciuta a livello internazionale in molteplici campi dello spettacolo, dal teatro agli eventi, sia per la straordinaria versatilità che per l’altissima qualità coreografica delle loro performance, contraddistinte da uno stile unico che riesce a miscelare la precisione dell’acrobatica con la stravaganza del circo contemporaneo, la morbidezza della danza con l’intensità della recitazione corporea. Anni di studi, di esperienze e di appassionata dedizione hanno portato i Liberi Di… alla ricerca metodica della perfezione intesa come connubio indissolubile tra  l’eleganza del gesto e la spinta emotiva nel compierlo.

La compagnia Liberi Di… è rinomata a livello mondiale per la sua creatività e ricerca innovativa. Eventi significativi includono:

  • Tour mondiale di Laura Pausini 2023
  • 90° anniversario della Rotonda a Mare di Senigallia 2023
  • “Danza con Me” di Roberto Bolle su Rai Uno 2022
  • “Un Salto nella Storia” al teatro La Fenice 2019
  • New Victory Theatre di Broadway 2017
  • Fringe Festival di Edimburgo 2015
  • Apertura dei Campionati Europei di ginnastica artistica 2010
  • Chiusura dei Giochi del Mediterraneo 2009

Hanno collaborato con La Fura Dels Baus, Balich World Shows e Cirque Du Soleil.

FOUNDERS

Davide Agostini

Art Director

Classe ’76, ginnasta nazionale per la Fortitudo Schio fino al 2000, sviluppa un’anima artistica che lo porta a collaborazioni internazionali in teatro fisico, danza acrobatica e musical. Nel 2007 fonda la compagnia Liberi Di… Physical Theatre, curando la direzione artistica e le coreografie.

Artista polivalente, scopre il suo talento comico ed espressivo, integrandolo nelle produzioni teatrali della compagnia. Nel 2017, con i Liberi Di, debutta a Broadway al New Victory Theatre di New York con lo spettacolo “Something!”.

Insieme a Valentina Marino, cofondatrice della compagnia, è invitato da Emanuela Maccarani a realizzare “Un Salto nella Storia”, introducendo l’innovativa performance del muro di corde. Ha anche ideato disegni laser per coreografie di Vanessa Ferrari e performance della compagnia, creando giochi di luce di grande impatto visivo.

La Scuola Liberi Di…School chi siamo liberi di physical theatre Davide Agostini liberi Di...
La Scuola Liberi Di…School -chi siamo liberi di physical-theatre Stefano Pribaz

Stefano Pribaz

Technical director

Classe 1974, inizia a praticare ginnastica artistica a 6 anni con la Società Ginnastica Triestina, diventando presto un atleta di interesse nazionale. Si distingue per la sua eleganza e tenacia, partecipando a tornei importanti. Si cimenta anche in salto con l’asta, pallavolo, arrampicata, vela, pesca subacquea e chitarra.

Dal 1993 insegna acrobatica e, dopo il ritiro dallo sport agonistico nel 2000, si laurea in Ingegneria Informatica. Lavora come professionista per 5 anni e si avvicina al mondo dello spettacolo collaborando con la Compagnia Kataklò. Realizza che esibirsi provoca un’emozione irrinunciabile e partecipa a tutte le produzioni della compagnia.

Incontra Davide, Giulia e Valentina, e fonda il progetto “Liberi Di…”. Integra la danza e il circo contemporaneo nelle sue performance, includendo verticalismo e danza aerea. Supera le audizioni per il Cirque du Soleil, esibendosi all’Expo 2015 come Sway Pole Artist. Oggi, cofondatore e performer dei “Liberi Di…”, contribuisce alla creazione delle produzioni e insegna acrobatica.

Valentina Marino

Management

Valentina Marino, nasce a Siracusa nel 1977. Fin dalla tenera età si dedica prima alla danza classica e poco dopo alla ginnastica ritmica.

Nel 1992 entra a far parte della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica restandone titolare fino al ’96 e partecipando a 5 mondiali e ai Giochi Olimpici di Atlanta.
A 19 anni termina la sua carriera agonistica e si dedica agli studi universitari conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie.

Nel 2000 grazie alla compagnia Kataklò approda nel mondo dello spettacolo calcando i palchi più prestigiosi di tutto il mondo.Nel 2007 partecipa alla fondazione della compagnia Liberi Di…Physical Theatre con cui vanta numerose esperienze lavorative in teatro, tv, eventi e convention sia in Italia che all’estero.

Costantemente alla ricerca del confronto con le diverse realtà artistiche, che reputa la base fondamentale per una continua crescita, Oggi insegnante di acrobatica aerea presso la Liberi di…School, danzatrice e acrobata affermata.

chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- valentina marino La Scuola Liberi di…School

COMPANY

La Scuola Liberi Di…School chi siamo liberi Di physical theatre Francesca Mottola

Francesca Mottola

Management e Social media Manager

Francesca Mottola, nata a Massa il 18 febbraio 1984, è un’acrobata, arealista, danzatrice e contorsionista. Ha iniziato con la ginnastica ritmica a livello nazionale dal 1993 al 2004. Dopo la carriera agonistica, ha ottenuto il diploma Royal Academy in danza classica. Nel 2006 si è trasferita a Milano per studiare alla SPID (Scuola Professionale Italiana di Danza) e si è diplomata nel 2008. Ha fatto parte della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e successivamente dei Liberi Di… Physical Theatre.

Francesca ha partecipato a numerose produzioni televisive, come “Wanna Dance Remix” (2010), “Non Smettere di Sognare” (2010), “Io Canto” (2010/2011), Chiambretti Night, Chiambretti Super Market, “Questi siamo noi” (Gigi D’Alessio), “Si Può Fare” sulla RAI, e “Cyrano”. Dal 2006 insegna danza classica, ginnastica ritmica, acrobatica aerea e contorsionismo presso la nostra scuola.

Mauro Ardenti

Management

Mauro Ardenti, nato a Milano il 26 novembre 1980, inizia con la ginnastica artistica a 7 anni, praticandola fino ai 12. Durante il liceo si avvicina al teatro e, dopo il diploma nel 2000, lavora nel trasporto aereo. Nel 2004, si unisce alla Piccola Scuola di Circo di Milano, diventando insegnante e co-fondatore del progetto “Circontact”. Dal 2008 collabora con i Liberi Di… Physical Theatre, diventando membro stabile dal 2010. Nel 2015 partecipa al Cirque Du Soleil per EXPO Milano. Oggi è artista e insegnante di acrobatica, curando i contatti internazionali della compagnia.
chi-siamo-liberi-di-physical-theatre- mauro ardenti La Scuola Liberi di…School
La Scuola Liberi di…School

Eleni Quartana

Eleni, nata a Mazara Del Vallo in Sicilia, ha iniziato a studiare danza classica a 5 anni. Ha frequentato il balletto CID per 12 anni, studiando vari stili dal classico al contemporaneo e alla danza acrobatica. Nel 2013 si trasferisce a Milano per frequentare l’accademia MAS, diplomandosi come danzatrice professionista nel 2016, dove ora insegna danza contemporanea. Subito dopo il diploma, entra nella nostra compagnia, portando la sua danza in aria. Ha esibito in teatri importanti in tutto il mondo, inclusa Broadway, e nel 2017 ha volato come aerialista nella cerimonia di apertura dei Giochi Asiatici Indoor e di Arti Marziali ad Ashgabat, Turkmenistan.

Antonio Parisi

Di origini Pugliesi, inizia il suo percorso studiando hip-hop e breakdance ma porta avanti di pari passo lo studio della danza contemporanea e moderna fino all’età di 21 anni, anno in cui partecipa come concorrente al talent show “Amici di Maria De Filippi” arrivando fino alla fase finale del programma. Nel corso della sua carriera prende parte all’opera musicale “Romeo e Giulietta Ama e Cambia Il Mondo” nel cast italiano ed internazionale. Partecipa ai programmi “PEQUENOS GIGANTES”, “AMICI CELEBRITIES” e al Festival di Sanremo. E’ acrobata e danzatore nei film “Brutti e Cattivi” e “Il Giorno Più Bello Del Mondo” e nel videoclip di Alessandra Amoroso “Vivere A Colori” . E’ anche coreografo del videoclip di Cesare Cremonini “Chimica”. Dal 2015 entra a far parte della compagnia “Liberi Di… Physical Theatre” come performer e coreografo, con cui ha portato in scena “Something” a Edimburgo, al Fringe Festival, e al “New Victory Theatre” a Broadway. Attualmente docente nell’accademia M.A.S. e in altre scuole a Milano e nel nord Italia, performer aerealista e coreografo freelancer.
antonio parisi Liberi DI La Scuola Liberi di…School
Noemi Soffritti-compagnia Liberi Di physical theatre La Scuola Liberi di…School

Noemi Soffritti

Classe 2002, ex ginnasta agonista (FGI) per A.s.D. Ginnastica Cernuschese. Nel 2017 si appassiona all’acrobatica aerea e frequenta i corsi presso Liberidí School.  Nel 2020, prima come assistente, poi come docente, inizia la sua carriera da istruttrice di acrobatica aerea. Contemporaneamente si dedica alla sua formazione con tenacia e passione, sviluppando le proprie doti artistiche. Entra a far parte della compagnia LiberiDì Physical theatre nel 2021 e comincia così a lavorare come acrobata e performer.

Davide Boi

Davide Boi nato nel ’95, pratica judo per un decennio che plasma il suo fisico e carattere, a 13 anni comincia a studiare breakdance e batteria e si allena da autodidatta fino a 18 anni.
Un incontro casuale con un membro dei Momix in tournée lo ispira a trasferirsi a Milano, dove frequenta l’Accademia Kataklò
Una volta diplomato lavora con diversi coreografi di danza contemporanea (Erika Silgoner, Susanna Beltrami, Lara Guidetti…)
nel 2022 audiziona per Liberi dì physical theatre ed entra in compagnia, affina le sue capacità acrobatiche, di partenring e intraprende un percorso con strumenti come il monociclo e la scala di equilibrio.
Nel mondo professionale ha avuto modo di prestare le proprie competenze in diversi settori come quello della Moda ( Marni,  Marras, Dior..) Musica (Mengoni, Arisa, Annalisa..) e Televisione (Sanremo, Danza con me..)

Erika Marchesi Compagnia Liberi DI physical theatre La Scuola Liberi di…School

Erika Marchesi

Erika Marchesi è una ballerina contemporanea e acrobata professionista. Proveniente dalla ginnastica artistica, all’età di 14 anni frequenta un percorso pre-accademico presso il Moma Studios di Milano studiando discipline contemporanee e urban. Nel 2017 entra alla DanceHaus Academy (diretta da Susanna Beltrami) frequentando il percorso di formazione professionale della scuola e diplomandosi nel 2020. Tra il 2020 e il 2023 ha lavorato con diversi coreografi milanesi e attualmente fa parte della compagnia di danza-acrobatica Liberi Di… Physical Theatre. Da qui scopre l’acrodanza e, abbinandola al suo background di movimento, ricerca l’integrazione di queste discipline in uno stile unico e identitario.

Antonio Cardelli

Antonio Cardelli è un ballerino e acrobata italiano. Nato a Riccione, a 9 anni inizia Ginnastica Acrobatica e si sposta all’età di 19 a Roma per frequentare l’ABR, dove studia tutti gli stili di danza. Nel 2019 inizia la sua carriera con un contratto per la compagnia di navi da crociera Ponant, girando Nord e Sud America. Nel 2022 entra a far parte della compagnia “Liberi Di Physical Theater” con cui tuttora collabora. Nello stesso anno debutta a teatro con “Forza Venite Gente – il Musical”, poi nel 2023 nell’opera lirica “Il Paese dei Campanelli” e prosegue negli show de “Il Giro d’Italia”. A febbraio 2024 è parte del corpo di ballo di Paola e Chiara, Orietta Berti e Malgioglio all’evento di RTL. È uno dei protagonisti dell’ultimo videoclip dei Ricchi e Poveri. L’unione dell’acrobatica e della danza danno vita al suo stile unico e distintivo.
Antonio Cardelli Compagnia LiberiDi

Ilaria Cammarata

Inizia la sua carriera nel 2007 come ginnasta di ritmica presso la Società Ginnastica Pavese, dove intraprende la carriera agonistica che termina nel 2017 riscontrando numerosi successi nel settore. Dal 2017 al 2019 insegna Acrodance presso la Scuola di danza “Ideadanza” di Pavia e ginnastica ritmica presso la Società Casati Arcore di Arcore. Nel 2019 inizia a studiare presso le accademie del Moma Studios di Milano dove studia con docenti di fama nazionale e internazionale. Consegue il doppio diploma nel 2022. Lavora come protagonista nel videoclip di Voodookid, come ballerina al concerto di Alessandra Amoroso, come acrobata per lo spot di Vespa, entra a far parte della compagnia Liberi Di Physical Theatre e della compagnia di danza di “Psychè” di Ermes Califano e Ambra Galluzzo. Con Psychè partecipa alla competizione internazionale del WOD Eindhoven in Olanda. Individualmente partecipa al Brianza Dance Competition e al concorso Connessioni di Lecco classificandosi al secondo posto in entrambi i concorsi. Partecipa al WOD Portugal 2024 classificandosi al 3º posto. Attualmente insegna in varie scuole e continua a studiare e perfezionarsi sia come ballerina che come acrobata.

Antonio Lollo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut diam quam nulla porttitor. Orci a scelerisque purus semper eget. Congue nisi vitae suscipit tellus mauris a diam maecenas sed. Volutpat maecenas volutpat blandit aliquam etiam erat velit scelerisque. Mauris a diam maecenas sed. Non quam lacus suspendisse faucibus interdum posuere. Dictumst vestibulum rhoncus est pellentesque elit. Amet risus nullam eget felis. Mauris sit amet massa vitae. Est ante in nibh mauris cursus mattis molestie a iaculis. Diam maecenas ultricies mi eget mauris pharetra et. Posuere lorem ipsum dolor sit amet. Ullamcorper a lacus vestibulum sed arcu non odio. Justo eget magna fermentum iaculis eu non diam phasellus. Varius sit amet mattis vulputate enim nulla aliquet porttitor. Egestas tellus rutrum tellus pellentesque eu tincidunt tortor aliquam nulla.
Stefano De Luca Compagnia LiberiDI

Stefano De Luca

Laureato in scienze motorie nel 2015 Stefano inizia ad approfondire il mondo del teatro fisico diplomandosi in accademia kataklo, studia poi capoeira e danza classica /contemporanea con il coreografo gustavo Oliveira. Lo segue in tournée in Europa per un anno , con i progetti “Trip” e “Where Is myself” . Dal 2018 ricerca un proprio stile personale lavorando con l’ acrodanza, una disciplina di circo contemporaneo, che unisce diversi stili di movimento, al gesto acrobatico. Dal 2019 ad oggi collabora con diverse realtà a Milano , (piccola scuola di circo, quattrox4 , liberidi, ululì, natked movement). Lavora con la regista Firenza Guidi dal 2018 ad oggi, formandosi come attore e performando per la compagnia Elan Frantoio, è diventato ora un collaboratore stretto, per la parte di acrodanza,nei workshop e nelle scuole internazionali della regista. Ha lavorato nel 2024 al Teatro La Scala di Milano, come acrobata nell’opera lirica “pagliacci, di Mario Martone.