COMPAGNIA
La compagnia Liberi Di… è rinomata a livello mondiale per la sua creatività e ricerca innovativa. Eventi significativi includono:
- Tour mondiale di Laura Pausini 2023
- 90° anniversario della Rotonda a Mare di Senigallia 2023
- “Danza con Me” di Roberto Bolle su Rai Uno 2022
- “Un Salto nella Storia” al teatro La Fenice 2019
- New Victory Theatre di Broadway 2017
- Fringe Festival di Edimburgo 2015
- Apertura dei Campionati Europei di ginnastica artistica 2010
- Chiusura dei Giochi del Mediterraneo 2009
Hanno collaborato con La Fura Dels Baus, Balich World Shows e Cirque Du Soleil.
FOUNDERS
Davide Agostini
Art Director
Classe ’76, ginnasta nazionale per la Fortitudo Schio fino al 2000, sviluppa un’anima artistica che lo porta a collaborazioni internazionali in teatro fisico, danza acrobatica e musical. Nel 2007 fonda la compagnia Liberi Di… Physical Theatre, curando la direzione artistica e le coreografie.
Artista polivalente, scopre il suo talento comico ed espressivo, integrandolo nelle produzioni teatrali della compagnia. Nel 2017, con i Liberi Di, debutta a Broadway al New Victory Theatre di New York con lo spettacolo “Something!”.
Insieme a Valentina Marino, cofondatrice della compagnia, è invitato da Emanuela Maccarani a realizzare “Un Salto nella Storia”, introducendo l’innovativa performance del muro di corde. Ha anche ideato disegni laser per coreografie di Vanessa Ferrari e performance della compagnia, creando giochi di luce di grande impatto visivo.
Stefano Pribaz
Technical director
Classe 1974, inizia a praticare ginnastica artistica a 6 anni con la Società Ginnastica Triestina, diventando presto un atleta di interesse nazionale. Si distingue per la sua eleganza e tenacia, partecipando a tornei importanti. Si cimenta anche in salto con l’asta, pallavolo, arrampicata, vela, pesca subacquea e chitarra.
Dal 1993 insegna acrobatica e, dopo il ritiro dallo sport agonistico nel 2000, si laurea in Ingegneria Informatica. Lavora come professionista per 5 anni e si avvicina al mondo dello spettacolo collaborando con la Compagnia Kataklò. Realizza che esibirsi provoca un’emozione irrinunciabile e partecipa a tutte le produzioni della compagnia.
Incontra Davide, Giulia e Valentina, e fonda il progetto “Liberi Di…”. Integra la danza e il circo contemporaneo nelle sue performance, includendo verticalismo e danza aerea. Supera le audizioni per il Cirque du Soleil, esibendosi all’Expo 2015 come Sway Pole Artist. Oggi, cofondatore e performer dei “Liberi Di…”, contribuisce alla creazione delle produzioni e insegna acrobatica.
Valentina Marino
Management
Valentina Marino, nasce a Siracusa nel 1977. Fin dalla tenera età si dedica prima alla danza classica e poco dopo alla ginnastica ritmica.
Nel 1992 entra a far parte della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica restandone titolare fino al ’96 e partecipando a 5 mondiali e ai Giochi Olimpici di Atlanta.
A 19 anni termina la sua carriera agonistica e si dedica agli studi universitari conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie.
Nel 2000 grazie alla compagnia Kataklò approda nel mondo dello spettacolo calcando i palchi più prestigiosi di tutto il mondo.Nel 2007 partecipa alla fondazione della compagnia Liberi Di…Physical Theatre con cui vanta numerose esperienze lavorative in teatro, tv, eventi e convention sia in Italia che all’estero.
Costantemente alla ricerca del confronto con le diverse realtà artistiche, che reputa la base fondamentale per una continua crescita, Oggi insegnante di acrobatica aerea presso la Liberi di…School, danzatrice e acrobata affermata.
COMPANY
Francesca Mottola
Management e Social media Manager
Francesca Mottola, nata a Massa il 18 febbraio 1984, è un’acrobata, arealista, danzatrice e contorsionista. Ha iniziato con la ginnastica ritmica a livello nazionale dal 1993 al 2004. Dopo la carriera agonistica, ha ottenuto il diploma Royal Academy in danza classica. Nel 2006 si è trasferita a Milano per studiare alla SPID (Scuola Professionale Italiana di Danza) e si è diplomata nel 2008. Ha fatto parte della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e successivamente dei Liberi Di… Physical Theatre.
Francesca ha partecipato a numerose produzioni televisive, come “Wanna Dance Remix” (2010), “Non Smettere di Sognare” (2010), “Io Canto” (2010/2011), Chiambretti Night, Chiambretti Super Market, “Questi siamo noi” (Gigi D’Alessio), “Si Può Fare” sulla RAI, e “Cyrano”. Dal 2006 insegna danza classica, ginnastica ritmica, acrobatica aerea e contorsionismo presso la nostra scuola.
Mauro Ardenti
Management
Eleni Quartana
Antonio Parisi
Noemi Soffritti
Davide Boi
Davide Boi nato nel ’95, pratica judo per un decennio che plasma il suo fisico e carattere, a 13 anni comincia a studiare breakdance e batteria e si allena da autodidatta fino a 18 anni.
Un incontro casuale con un membro dei Momix in tournée lo ispira a trasferirsi a Milano, dove frequenta l’Accademia Kataklò
Una volta diplomato lavora con diversi coreografi di danza contemporanea (Erika Silgoner, Susanna Beltrami, Lara Guidetti…)
nel 2022 audiziona per Liberi dì physical theatre ed entra in compagnia, affina le sue capacità acrobatiche, di partenring e intraprende un percorso con strumenti come il monociclo e la scala di equilibrio.
Nel mondo professionale ha avuto modo di prestare le proprie competenze in diversi settori come quello della Moda ( Marni, Marras, Dior..) Musica (Mengoni, Arisa, Annalisa..) e Televisione (Sanremo, Danza con me..)