LA SCUOLA
“Enjoy yourself, enjoy your talent”
Liberi Di…School nasce nel 2013 come concretizzazione di un forte desiderio dei membri della compagnia di trasmettere la propria esperienza e passione, offrendo al pubblico l’opportunità di avvicinarsi alle discipline artistiche legate al teatro fisico, all’acrobatica e al circo contemporaneo. Situato nell’affascinante contesto urbano delle antiche cascine milanesi, la scuola si è evoluta in un moderno luogo di incontro per la arti performative, in una struttura capace di accogliere sia adulti che bambini e offrendo corsi per tutti i livelli.
La scuola è il risultato di oltre 15 anni di esperienza nel settore delle arte performative, che permettono alla compagnia di condividere con gli allievi tecniche e metodi di formazione efficaci al raggiungimento dell’ambito professionale in tutte quelle discipline che contraddistinguono i Liberi Di…: danza aerea, acrobatica e contortion.
La struttura offre corsi per tutti i livelli, differenziati in base all’età e all’esperienza, per garantire una formazione che si adatti alle caratteristiche di ogni studente. Oltre ai corsi di acrobatica aerea, fiore all’occhiello della compagnia, vengono proposti lezioni di pole dance, calisthenica, acrobatica, verticalismo e contortion per gli adulti, e corsi di propedeutica al Circo e alla Danza per i più piccoli, per stimolare creatività e disciplina fin dalla giovane età.
La Liberi Di…School non è solo un luogo di apprendimento, ma una comunità creativa, dove ogni allievo può esplorare e sviluppare il proprio talento, sotto la guida esperta di insegnanti qualificati che accompagnano ogni percorso con passione e dedizione.
Unisciti ai Liberi Di… per vivere e imparare la magia delle arti performative!
Calendario Corsi
I nostri Insegnanti
Davide Agostini
Direttore Sportivo
Classe ’76, ginnasta nazionale per la Fortitudo Schio fino al 2000, sviluppa un’anima artistica che lo porta a collaborazioni internazionali in teatro fisico, danza acrobatica e musical. Nel 2007 fonda la compagnia Liberi Di… Physical Theatre, curando la direzione artistica e le coreografie.
Artista polivalente, scopre il suo talento comico ed espressivo, integrandolo nelle produzioni teatrali della compagnia. Nel 2017, con i Liberi Di, debutta a Broadway al New Victory Theatre di New York con lo spettacolo “Something!”.
Insieme a Valentina Marino, cofondatrice della compagnia, è invitato da Emanuela Maccarani a realizzare “Un Salto nella Storia”, introducendo l’innovativa performance del muro di corde. Ha anche ideato disegni laser per coreografie di Vanessa Ferrari e performance della compagnia, creando giochi di luce di grande impatto visivo.
Francesca Mottola
Responsabile Experience - Power Stretching
Francesca Mottola, nata a Massa il 18 febbraio 1984, è un’acrobata, arealista, danzatrice e contorsionista. Ha iniziato con la ginnastica ritmica a livello nazionale dal 1993 al 2004. Dopo la carriera agonistica, ha ottenuto il diploma Royal Academy in danza classica. Nel 2006 si è trasferita a Milano per studiare alla SPID (Scuola Professionale Italiana di Danza) e si è diplomata nel 2008. Ha fatto parte della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e successivamente dei Liberi Di… Physical Theatre.
Francesca ha partecipato a numerose produzioni televisive, come “Wanna Dance Remix” (2010), “Non Smettere di Sognare” (2010), “Io Canto” (2010/2011), Chiambretti Night, Chiambretti Super Market, “Questi siamo noi” (Gigi D’Alessio), “Si Può Fare” sulla RAI, e “Cyrano”. Dal 2006 insegna danza classica, ginnastica ritmica, acrobatica aerea e contorsionismo presso la nostra scuola.
Stefano Pribaz
Responsabile Aerea Adulti
Classe 1974, inizia a praticare ginnastica artistica a 6 anni con la Società Ginnastica Triestina, diventando presto un atleta di interesse nazionale. Si distingue per la sua eleganza e tenacia, partecipando a tornei importanti. Si cimenta anche in salto con l’asta, pallavolo, arrampicata, vela, pesca subacquea e chitarra.
Dal 1993 insegna acrobatica e, dopo il ritiro dallo sport agonistico nel 2000, si laurea in Ingegneria Informatica. Lavora come professionista per 5 anni e si avvicina al mondo dello spettacolo collaborando con la Compagnia Kataklò. Realizza che esibirsi provoca un’emozione irrinunciabile e partecipa a tutte le produzioni della compagnia.
Incontra Davide, Giulia e Valentina, e fonda il progetto “Liberi Di…”. Integra la danza e il circo contemporaneo nelle sue performance, includendo verticalismo e danza aerea. Supera le audizioni per il Cirque du Soleil, esibendosi all’Expo 2015 come Sway Pole Artist. Oggi, cofondatore e performer dei “Liberi Di…”, contribuisce alla creazione delle produzioni e insegna acrobatica.
Eleni Quartana
Aerea Avanzato
Di origine siciliana, nata e cresciuta a Mazara del vallo, si trasferisce a Milano nel 2013. Si diploma nel 2016 presso l’accademia MAS (Music, Arts & Show,). Nel medesimi anno entra a far parte del cast artistico della compagnia Liberi di.. Physical Theatre, con cui ha calpestato i parchi di Broadway nel 2017.
Impegnata in molteplici campi dello spettacolo, dal teatro alla televisione, viaggia frequentemente partecipando a numerosi eventi a livello internazionale come l’apertura dei Giochi Olimpici Asiatici in Turkmenistan ( 2017) , gli Adytia Birla Awards in India ( 2018 e 2019), World Traditional Horse Training Show in Cina (2019), Fascination in Francia (2022).
Valentina Marino
Responsabile Regina Mundi Cerchio Aereo-Power Stretching
Valentina Marino, nasce a Siracusa nel 1977. Fin dalla tenera età si dedica prima alla danza classica e poco dopo alla ginnastica ritmica.
Nel 1992 entra a far parte della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica restandone titolare fino al ’96 e partecipando a 5 mondiali e ai Giochi Olimpici di Atlanta.
A 19 anni termina la sua carriera agonistica e si dedica agli studi universitari conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie.
Nel 2000 grazie alla compagnia Kataklò approda nel mondo dello spettacolo calcando i palchi più prestigiosi di tutto il mondo.Nel 2007 partecipa alla fondazione della compagnia Liberi Di…Physical Theatre con cui vanta numerose esperienze lavorative in teatro, tv, eventi e convention sia in Italia che all’estero.
Costantemente alla ricerca del confronto con le diverse realtà artistiche, che reputa la base fondamentale per una continua crescita, Oggi insegnante di acrobatica aerea presso la Liberi di…School, danzatrice e acrobata affermata.
Alexis
Pole Dance
Cristian Maiolino
Aerea PRO
Noemi Soffritti
Aerea - Experience - Regina Mundi
Alice Bologna
Assistente Experience - Assistente aerea baby young
Laura Reginella
Pole Dance
Assistente Experience - Assistente aerea baby young lunedì
Asia Crippa
Pole Dance
Asia Crippa, nata il 16 febbraio 2002, è una talentuosa performer con una passione travolgente per la danza. Iniziando a ballare all’età di cinque anni con l’hip hop, Asia ha successivamente ampliato i suoi orizzonti esplorando diversi stili di danza, tra cui voguing, waacking e video dance. A 17 anni, ha scoperto la pole dance, un’arte che ha subito catturato la sua attenzione. Da quel momento, Asia non si è mai più fermata, dedicandosi con entusiasmo a questa disciplina e diventando insegnante. La sua passione per la pole dance è contagiosa, e Asia si dedica con impegno a trasmettere la sua conoscenza e amore per la danza alle altre ragazze, ispirandole e motivandole a superare i loro limiti. Asia continua a evolversi nel mondo della danza, portando innovazione e energia in ogni sua performance.
Erika Marchesi
Experience e Regina Mundi
Erika Marchesi è una ballerina contemporanea e acrobata professionista. Proveniente dalla ginnastica artistica, all’età di 14 anni frequenta un percorso pre-accademico presso il Moma Studios di Milano studiando discipline contemporanee e urban. Nel 2017 entra alla DanceHaus Academy (diretta da Susanna Beltrami) frequentando il percorso di formazione professionale della scuola e diplomandosi nel 2020. Tra il 2020 e il 2023 ha lavorato con diversi coreografi milanesi e attualmente fa parte della compagnia di danza-acrobatica Liberi Di… Physical Theatre. Da qui scopre l’acrodanza e, abbinandola al suo background di movimento, ricerca l’integrazione di queste discipline in uno stile unico e identitario.
Leggi l’articolo su ViviMilano: un’esperienza educativa con Liberi di Physical Theatre